image

Frequently Asked Questions




Per chi naviga con Freeluna

  • Quanto posso navigare continuativamente?

    Per tutelare la tua sicurezza, se non utilizzi la connessione per più di 20 minuti, ti chiederemo nuovamente la password: questo serve per assicurarti che nessuno usi la rete al posto tuo. Perchè questo non avvenga ti basterà tenere un programma come Skype attivo in background, ovvero un programma che faccia un minimo di traffico internet. La tua sessione verrà comunque terminata per motivi di sicurezza dopo circa 3 ore e mezza e poi potrai riconnetterti senza problemi per utilizzare la rete anche 24 ore al giorno.

  • Per connettermi devo registrarmi?

    Si, il servizio è solo per utenti registrati: dalla pagina di login clicca su “Iscriviti” inserisci il tuo numero di cellulare e ti verrà richiesto di effettuare una semplice chiamata automatica, necessaria per confermare la tua identità. E’ possibile accedere anche tramite le tue credenziali facebook.

  • Dove posso registrarmi?

    Devi recarti in un punto WiFi FreeLuna qualsiasi e agganciarti alla rete chiamata @FreeLuna. (vai alla mappa).

  • Dove posso connettermi?

    Con il tuo account FreeLuna puoi connetterti a tutti gli HotSpot della rete WiFi FreeLuna, con più di 2500 punti di accesso alla rete gratuiti in tutta Italia ed in continua crescita. (vai alla mappa).

  • Devo registrarmi in ogni punto FreeLuna?

    No, il tuo username sarà uno solo e potrai utilizzarlo da tutti i punti di accesso FreeLuna e da quelli convenzionati.

  • Cosa posso fare con FreeLuna Social WiFi?

    FreeLuna Social WiFi è un vero e proprio social network, oltre a navigare gratuitamente potrai, in maniera geo-localizzata: ricevere offerte e sconti personalizzati, conoscere gli altri utenti e chattare con loro, scoprire cosa succede attorno a te, leggere news sulla tua città … e molto altro!

  • Una volta connesso come raggiungo il portale Luna?

    Digita nella barra degli indirizzi del tuo browser login.freeluna.it e verrai intercettato dalla pagina di login.

  • Posso evitare di far conoscere a tutti la mia posizione sul portale?

    Certo, nel pannello di controllo del tuo profilo puoi impostare l'opzione per non farti vedere dagli altri utenti della rete. In questo modo però non potrai neanche tu vedere le altre persone ed interagire con loro.

  • La navigazione è gratuita?

    Sì! 24 ore su 24, 7 giorni a settimana!

  • Perchè è gratis?

    FreeLuna offre un servizio di accesso ad internet gratuito grazie ai clienti che acquistano il sistema sostenendone tutti o in parte costi di gestione, oppure tramite l'inserimento di pubblicità che appare durante la navigazione.

  • Come posso disconnettermi?

    Per uscire dalla rete FreeLuna e disconnettere il tuo utente, ti basta andare sul portale luna e cliccare su logout.

  • Ci sono limitazioni alla navigazione?

    Tutti gli utenti possono navigare ad una velocità massima di 2Mbps in download e 512Kbps in upload. Considera però che questo dipende da diversi fattori, non ultimo dalla vicinanza con l'hot spot FreeLuna e la qualità della ADSL a cui è connesso. Per poter garantire questo livello di servizio abbiamo però dovuto bloccare alcuni servizi, quindi ci dispiace ma purtroppo niente software peer2peer.

  • Posso connettermi da più dispositivi contemporaneamente?

    Con lo stesso account puoi accedere con un solo dispositivo per volta (pc, smarphone o tablet).

  • Esiste un numero di assistenza a cui chiamare?

    Sì, puoi chiamare in orario lavorativo lun-ven dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 il numero a tariffazione speciale 895.895.0832. In alternativa puoi contattarci via mail all’indirizzo helpdesk@freeluna.it.

Per chi offre il servizio Freeluna

  • Di cosa ho bisogno se voglio offrire il servizio FreeLuna nel mio servizio o nel mio comune?

    Innanzitutto devi avere a disposizione una linea ADSL oppure una linea dati (che eventualmente possiamo fornirti anche noi), poi devi acquistare un nostro dispositivo HotSpot FreeLuna.

  • Perchè dovrei scegliere l'HotSpot FreeLuna?

    Semplice, FreeLuna ti offre la possibilità di:

    - liberarti al 100% da ogni responsabilità legale e civile su ciò che i tuoi utenti faranno.
    - utilizzare innovativi strumenti di comunicazione e marketing social.
    - entrare nella più grande community WiFi d'Italia.

  • Perchè non posso semplicemente "aprire" il WiFi che mi ha installato chi mi offre l'ADSL?

    Perché sei responsabile di tutto quello che avviene sulla tua ADSL nei confronti degli organi amministrativi e di indagine.

  • Chi risponde ed è responsabile di ciò che fa l'utente durante la navigazione sul mio HotSpot FreeLuna?

    FreeLuna si fa carico di tutte le responsabilità derivanti da atti illeciti commessi dagli utenti. Questo è possibile perché tutto il traffico internet, anche se apparentemente viene erogato presso il tuo punto, viene instradato verso i server centralizzati di FreeLuna. La polizia postale o la magistratura quindi si rivolgerà sempre e comunque alla nostra struttura, senza disturbarti o coinvolgerti in alcun modo. Sei quindi protetto al 100% da cattive e brutte sorprese.

  • Quali sono gli strumenti di comunicazione/marketing a mia disposizione?

    Tramite un cruscotto di gestione molto semplice (FreeLuna Tools) potrai interagire con gli utenti personalizzando la pagina di accesso, inserire news, eventi ed offerte, creare sondaggi ed inviare coupon via SMS. Scopri di più qui

  • Quali sono i costi da sostenere per erogare il servizio FreeLuna?

    I costi del servizio sono l'acquisto e quindi l'attivazione dell'HotSpot FreeLuna e il canone mensile associato ad esso. Non ci sono altri costi con FreeLuna, il costo del collegamento ADSL andrà ovviamente pagato al tuo fornitore scelto (internet provider).

  • Qual'è il raggio d'azione del segnale dell'HotSpot FreeLuna?

    100-150 metri di raggio a 360° in assenza di ostacoli se installato in ambienti esterni. L'ampiezza del raggio di copertura non dipende solamente dall'antenna, ma dalle limitazioni che impone la legge in Italia in termini di potenza di segnale utilizzabile. Tutte le antenne WiFi (non direttive) hanno performance di copertura più o meno similari.

  • Se ho già una rete WiFi, devo cambiare tutto il sistema?

    No, potrai riutilizzarla inserendo solamente il nostro prodotto FreeLuna Gateway alla base della tua rete. Se la rete è di ampie dimensioni oppure outdoor (da esterno) potrebbe essere necessario utilizzare dei prodotti più performanti per i quali saremo lieti di farti un preventivo.

  • Altri servizi commerciali vicino al mio avranno lo stesso servizio?

    È possibile, il servizio FreeLuna si sta diffondendo molto rapidamente, specie in Italia. Che ci siano più punti FreeLuna è però un vantaggio per la tua attività che può contare su un servizio diffuso e sulla possibilità di mandare la propria comunicazione su una base utenti maggiore. Più cresce la rete, più persone raggiungi con gli strumenti in dotazione al tuo HotSpot FreeLuna.

  • Quanti utenti possono collegarsi contemporaneamente?

    Non esistono limiti per il servizio, l'unica limitazione è data dalla banda ADSL messa a disposizione dall'internet provider (cioè Telecom, Fastweb, ecc.) che consente solitamente un accesso di circa 20 utenti contemporanei che non facciano una navigazione “pesante”.

  • Ho letto che inserite pubblicità, è vero?

    Sì, durante la navigazione vengono inserite degli annunci commerciali con una frequenza media (su tutta la rete FreeLuna) di circa 4/5 inserzioni all'ora. Questo serve in primis per poterti offrire un prodotto al minor costo sul mercato con caratteristiche uniche, ma in realtà per consentirti di iniziare da subito a inserire le tue pubblicità e raggiungere gli utenti connessi sia sul tuo hotspot, ma anche su tutti gli altri hotspot FreeLuna del tuo territorio.

  • Posso inserire anch'io della pubblicità?

    Certo, acquistando un HotSpot FreeLuna hai già a disposizione un buono per iniziare subito e rientrare così nel tuo investimento!

  • Quali sono le principali cause dell'eventuale malfunzionamento dell'HotSpot FreeLuna?

    Essenzialmente tre:

    - presa di corrente staccata
    - cavi dell'HotSpot scollegati
    - malfunzionamento della linea ADSL (in questo caso devi rivolgerti all'operatore che ti offre il servizio).

    N.B.: Puoi individuare da solo l'anomalia e risolverla osservando i led accesi sull'antenna e seguendo le istruzioni sul manuale in tuo possesso.

  • C'è un numero di assistenza a cui posso rivolgermi?

    Certamente, clicca qui.

  • img
  • img
  • img
  • img
  • img
  • img
  • img
  • img
  • img
  • img
  • img
  • img
  • img
  • img
  • img
  • img
  • img
  • img